Mese: Luglio 2018

Chirurgia estetica: istruzioni per l’usoChirurgia estetica: istruzioni per l’uso

Nella nostra società, dove l’immagine del corpo e la corsa per l’eterna giovinezza stanno diventando sempre più importanti, la relazione con il proprio corpo è spesso conflittuale.  Di conseguenza, la chirurgia estetica non è mai stata così al centro di un vasto interesse.

Facilmente accessibile ad un largo pubblico, pone, tuttavia, alcuni quesiti. Difatti, tanto se si opta per la chirurgia ricostruttiva o, più semplicemente, per un’operazione puramente cosmetica, prima di fare il grande passo è fondamentale essere informati e, quindi, fare un bilancio delle innovazioni e dei rischi di questa pratica.

Non a caso, esistono diverse tecniche di chirurgia estetica pronte a risolvere ogni tipo di problema riscontrato. Per esempio, tra le varie soluzioni prospettate dalla chirurgia estetica, quella riguardante la chirurgia del seno risulta essere tra le più richieste.

Nei casi di seno piccolo, è, perciò, possibile utilizzare la chirurgia estetica per avere un aumento del seno. Per questi casi, in genere, si prevede l’inserimento di protesi mammarie. Per tale tecnica si possono utilizzare o una soluzione fisiologica oppure vari tipi di silicone. Spieghiamo meglio. Nei casi in cui il seno sia stato sottoposto a mastectomia, spesso dopo un trattamento di carcinoma mammario, un intervento di chirurgia estetica al seno, è parte integrante della cura volta a ridare ad una donna quella naturale sicurezza.

In presenza di seno cadente o di ptosi mammaria, questo tipo di intervento chirurgico, può correggere la caduta del seno e rimodellarlo per ripristinare una forma armoniosa. Anche in caso di sovrappeso, è possibile ridurre il seno. Tutte queste tecniche possono pertanto, correggere alcuni difetti del seno.

Anche se la chirurgia mammaria rimane la procedura estetica più utilizzata in Italia, dobbiamo sempre fare attenzione a valutare i pro e i contro di questo intervento. Altro tipo di operazione molto richiesta, è quella della chirurgia estetica del corpo. A volte, infatti, lo sport non è sufficiente per eliminare il grasso in eccesso e immagazzinato nella pancia, nelle cosce o nei glutei. La chirurgia estetica può offrire un’alternativa con risultati notevoli.

Per correggere l’aspetto antiestetico della pelle del corpo, l’addominoplastica, per esempio, potrà modellare il ventre, mentre la liposuzione ridurrà la massa grassa e l’aspetto della buccia d’arancia.

Anche la chirurgia estetica facciale è molto richiesta. D’altra parte, il volto è segnato dal passare del tempo e spesso alcune correzioni permettono di ottenere un volto ringiovanito e rassodato. In conclusione, per ritardare o annullare gli effetti delle rughe, si può ricorre ad un lifting. …