Uno degli oggetti maggiormente ricercati per abbellire e rendere ben più vivibili le nostre case sono proprio le tende da sole. Infatti, grazie alle loro poliedriche funzioni, oltre che essere un oggetto da design, consentono che molti degli ambienti esterni delle nostre abitazioni possono diventare più fruibili.
In commercio si possono trovare facilmente vari modelli che si presentano con numerose tipologie di materiali e disegni. Per cercare di comprendere meglio anche come sono realizzate vediamo insieme alcuni dei loro aspetti.
Uno dei punti di forza forti dalle tende da sole sono i suoi elementi strutturali. Una tenda da sole è formata, in linea di principio, da numerosi elementi, come ad esempio il telo o tessuto, che rappresenta fondamentalmente quella che è considerata la sua parte principale.
Non per nulla questo suo elemento è quello che poi ci fornisce il riparo.
Altro elemento strutturale delle tende da sole è il telaio o struttura portante, sul quale il telo si appoggia.
Un elemento facoltativo potrebbe essere il cassonetto, che necessita per dare una maggiore protezione alla nostra tenda quando essa viene arrotolata, risultando, pertanto, essere esposta alla grandine, alla neve, alla pioggia, dunque all’intemperie. Il cassonetto, per dare protezione alle tende da sole quando sono chiuse è realizzato in lamiera.
Uno dei primi criteri da adottare per poter scegliere un modello di tenda da sole, è, innanzitutto, il telo, quello che è poi, appunto, l’elemento fondamentale. In linea generale per le tende da sole vengono ad essere selezionati tessuti naturale, come il cotone. Si può anche adottare la scelta delle fibre acriliche al 100%.
Con la grande offerta proposta dal mercato, lo scegliere quale modello di tende da sole possa conferire maggior prestigio alla nostra casa e che sappia maggiormente proteggerci dalla calura e dai raggi del sole, di certo non risulta essere difficile. Anche grazie ad internet si potranno trovare varie economiche ed eleganti soluzioni.